Ecco come aumentare visitatori e conversioni del tuo sito web

In breve:

Non sempre la sola realizzazione di un sito web basta a garantire buoni risultati. Bisogna adottare precise strategie di web marketing per aumentare visitatori generando maggiori conversioni.


Ecco come aumentare visitatori e conversioni del tuo sito web


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E' capitato spesso di aiutare imprenditori che, dopo essersi fatto realizzare il sito web dai loro web designer o web agency di fiducia, ci lamentavano il fatto che, nonostante il sito web realizzato fosse bello, aveva visite pari a zero o comunque zero conversioni. E' il caso di dirlo: la bellezza da sola non conta. Non lo dico io mai i fatti.

Un sito web ha bisogno di un propulsore altrimenti non funziona. Parliamo di qualcosa che lo faccia emergere, lo porti a galla, lo mostri agli utenti. Parliamo di web marketing e di altre tecniche che mirano ad aumentare i visitatori di un sito web e, potenzialmente, aumentare anche le conversioni. Una conversione è un'azione. Ad esempio ogni richiesta di informazione potremmo intenderla come una conversione.

Come aumentare il traffico su un sito web

Esistono sostanzialmente 3 modi per aumentare i visitatori di un sito web. Dopo averteli elencati ti dirò cosa puoi fare per iniziare ad avere qualche risultato in più.

I 3 modi sono:

  • Posizionamento sui motori di ricerca (comunemente detto SEO)
  • Creazione di campagne di social marketing (AdWords e Facebook ad esempio)
  • Altre strategie di promozione online e offline

Come cominciare senza spendere troppi soldi

Una delle migliori strategie per portare traffico sul tuo sito web è lavorare seriamente sul blog. Nel blog dovrai scrivere articoli originali e interessanti per il tuo pubblico. Una volta redatti, potrai pubblicarli sulla tua pagina Facebook.  Attenzione però. Affinché questa strategia abbia buone possibilità di riuscita è necessario che la pagina Facebook abbia molti fan. Ti spiego meglio cosa intendo. Non basta avere il “Mi piace” di amici e parenti, quello che devi fare è ottenere il “like” da persone che sono realmente interessate al tuo business e che potenzialmente potrebbe diventare tuoi clienti. Per farlo ti consiglio di investire un piccolo budget (anche 20/30 € a settimana) nella promozione su Facebook dei tuoi articoli. E' anche un buon modo per verificare se i tuoi articoli interessano o meno il tuo pubblico.

Per ora basta anche solo questa tecnica per aumentare di molto le visite verso il tuo sito web. Adesso però bisogna convertirli ovvero non basta che siano solo visitatori.

Come convertire gli utenti del tuo sito web in clienti

Le strategie per convertire gli utenti in clienti sono davvero tante e scegliere quella giusta richiede un’analisi approfondita del tuo target, del tuo prodotto/servizio e del tuo settore.

Per aumentare le conversioni esistono diversi modi che potrai utilizzare. Tra i più efficaci troviamo le Landing Page, pagine web create appositamente per generare vendite o acquisire contatti. Se non sai cosa siano le Landing Page ti consiglio subito di leggere un nostro precedente articolo dove ti verrà spiegato più dettagliatamente cos’è una Landing Page e come questa potrà aiutarti ad incrementare le conversioni del tuo sito web.

Altri metodi per aumentare le conversioni di un sito web sono:

  • Prima di tutto velocità. Un sito web lento viene subito abbandonato
  • Chiarezza delle informazioni e facilità di navigazione
  • Una scrittura persuasiva della tua pagina servizi e della descrizione dei prodotti
  • Offerte mirate ad un certo tipo di pubblico del tuo sito
  • Differenziati dai tuoi concorrenti. Proponi offerte differenti.
  • Offrire gratuitamente qualcosa che invogli l'utente alla call to action (compiere un'azione)
  • Fornire feedback e testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti

Queste sono solo alcune delle strategie che si possono applicare per aumentare le tue conversioni sul sito web. Ce ne sono moltissime altre che potrebbero funzionare meglio o peggio a seconda dei casi.

Con questo articolo spero di aver fatto luce li dove molti web designer e web agency tacciono. Nessuno dovrebbe garantire risultati realizzando un sito web esteticamente bello. Traffico e conversioni provengono da bel altro, che sia chiaro.


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