In sintesi:

Prima di rispondere riprendiamo la definizione di SEO. Per chi non lo sapesse SEO è l'acronimo di "Search Engine Optimization" e comprende tutte quelle operazioni per guadagnare o migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca.


La maggior parte delle operazioni sono suggerite dalle linee guida di Google per il posizionamento

Detto questo è doveroso ricordare che dopo (o durante) la realizzazione di un sito web bisogna necessariamente rispettare quante più possibili linee guida cosi da consentire l'indicizzazione delle pagine web nei motori di ricerca. Fatto questo il tuo sito dovrebbe comparire nelle prime pagine. Questo è quello che molti web designer o web agency dicono ai loro potenziali clienti per convincerli e aggiudicarsi il lavoro. Purtroppo non è proprio cosi.

Non vogliamo dire che lavorare sulla SEO non è fondamentale ma spesso non è cosi semplice aggiudicarsi le prime posizioni o le prime pagine nei risultati di ricerca. A patto che siano state osservate la maggior parte delle linee guida, molto dipende da un semplice fattore: la concorrenza. Al giorno d'oggi il web è strapieno di siti web, anche tuo stesso settore. Perchè mai Google dovrebbe far comparire il tuo sito web in prima pagina e non quello dei tuoi competitors?

Sappi inoltre che la prima posizione nei risultati di ricerca non è "manipolabile" da nessun web master, web designer o agenzia SEO ma è stabilita da complessi algoritmi di Google che variano nel tempo. Nessuno conosce con precisione questi algoritmi.

Quindi addio SEO e prima posizione?

Assolutamente no. Lavorare sulla SEO è essenziale per favorire la visibilità del tuo sito web ma non è detto che ciò si verifichi da subito. E' essenziale valutare il tuo settore, la tua concorrenza e il volume di ricerca delle keywords.

I fattori che influenzano il posizionamento sono essenzialmente questi (in ordine sparso e non di importanza):

  • Anzianeità del sito web. Google tende a considerare prima i siti web più "vecchi" con visite e bassa frequenza di rimbalzo.
  • Responsive e velocità di caricamento. Google preferisce fornire agli utenti risultati di siti web navigabili facilmente da tablet e mobile e che siano veloci nel caricamento. Oggi le ricerche avvengono sempre più da dispositivi mobile.
  • Contenuti e parole chiave. Google preferisce fornire agli utenti contenuti originali, di qualità e con parole chiave pertinenti ai termini di ricerca. Se il tuo sito presenta contenuti scopiazzati da altri siti quindi visti e rivisti dagli utenti, è probabile che non sia il tuo il sito migliore da presentare in prima pagina.
  • Autorevolezza. Altro fattore importante è la reputazione di un sito web. Generalmente siti web che hanno molti link autorevoli da parte di altri siti web sono considerati più autorevoli. E' il caso ad esempio di Wikipedia. Sai quanti siti linkano Wikipedia? Milioni.
  • Concorrenza. Se il tuo sito ha molti concorrenti che stanno cercando di posizionarsi sulle tue stesse parole chiave sarà  davvero molto difficile sperare subito in un buon posizionamento.
  • Altri fattori come visite, esperienza utente, frequenza di rimbalzo etc.

Cosa fare allora per essere visibili sui motori?

Caso 1. Se il tuo settore non ha molti competitori o se stai cercando di posizionarti per ricerche locali (es. fabbro a Torino oppure se qualcuno cerca il nome della tua azienda) hai buone possibilità di comparire entro le prime tre pagine. In questo caso lavorare sulla SEO produrrà nel tempo buoni risultati.

Caso 2. Diversamente se hai molti competitori, specie i colossi del web quali Amazon, Zalando, Subito etc... ti conviene adottare altre strategie supplementari per comparire nelle prime pagine di Google. Un esempio concreto sono le inserzioni di Google AdWords. Se proprio vuoi guadagnare la prima pagina di Google, scavalcando i colossi del web, sappi che c'è moltissimo lavoro da effettuare e nessuna garanzia.

La SEO in molti casi, è una strategia supplementare e non quella principale. Diffida da chi ti promette la prima pagina di Google senza prima aver analizzato il tuo settore di attività. 


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