La maggior parte dei web designer (quelli bravi per intenderci) conosce benissimo le associazioni sensoriali e comportamentali dei diversi colori. Sono i colori che rendono bello qualcosa.
Parleremo però dell'utilizzo funzionale dei colori analizzando quindi la psicologia che c’è dietro ogni colore e ogni sua sfumatura.
In questo articolo diviso in due parti analizzeremo:
- Le principali associazioni sensoriali dei colori e delle loro sfumature
- Gli schemi dei colori che guideranno l’utente verso l’azione che desideriamo
1. Le associazioni sensoriali dei colori per il sito web
GIALLO: è il “Colore più vicino alla luce”, essendo molto brillante viene utilizzato sopratutto per la segnaletica. Questo colore è spesso associato alla felicità tantè che le emoticon che usiamo nella messaggistica sono di colore giallo. Seppur ha moltissime associazioni con la luce e con l’energia un uso eccessivo del giallo risulterà opprimente, per questo può innescare meccanismi di fuga non essendo molto gradevole ai visitatori di un sito web.
ARANCIONE: L’arancione è anch’esso un colore attivo e pieno di energia. Induce felicità, entusiasmo e creatività. Essendo un colore poco presente in natura tende a risaltare nettamente agli occhi. È un colore informale ma che allo stesso tempo induce fiducia. Diversi studi hanno affermato che l’arancione stimoli il metabolismo e l’appetito quindi è ideale se stai cercando di promuovere prodotti alimentari o se stai parlando di cucina.
ROSSO: Il Rosso è un colore che provoca emozioni forti. Il rosso è movimento, adrenalina e passione. È anche associato ad elementi negativi come aggressività, violenza e rabbia. L’uso del rosso deve essere bilanciato nelle pagine web in quanto un uso eccessivo può essere interpretato come “dominanza” probabilmente poco gradita dagli utenti. Un bilanciamento ottimale invece, comunica un’intensa esperienza.
VERDE: Il Verde è in genere associato alla natura. È un colore rilassante che esprime freschezza, crescita, speranza e attaccamento alla vita. E' associato inoltre alla protezione dell’ambiente. Oltre a venir largamente usato per i prodotti bio o comunque legati alla natura e genuinità, il verde può rappresentere anche richezza e stabilità.
BLU: Il Blu è uno dei colori più amati nel mondo. Dal punto di vista delle emozioni esprime intelligenza, apertura mentale e fiducia (non a caso lo abbiamo scelto anche noi). Inoltre ha anch’ esso un effetto calmante e da alcuni studi è stato dimostrato che diminuisce l’appetito risultando quindi poco utilizzato per siti web di prodotti alimentari. Il colore Blu però, ha anche delle piccole accezioni negative. Infatti, quando tende più al viola può essere associato alla malasorte e ai guai. In ogni caso è utilizzato per siti web che trattano di voli aerei, aria condizionata, piscine e vacanze estive. Spesso viene utilizzato anche da grandi aziende tecnologiche come HP, Intel e Microsoft perché esprime sicurezza e chiarezza di intenti.
VIOLA: Questo colore è associato al potere, ai sovrani ed alla nobiltà. Oggi è molto utilizzato per promuovere prodotti pregiati come il vino ma anche prodotti legati al lusso e alla sfarzosità. In generale non è molto utilizzato su internet per la creazione di siti web. Il nostro consiglio e di usarlo in casi eccezzionali per comunicare esclusività e originalità riguardanti i prodotti di lusso.
BIANCO: Il Bianco, soprattutto in Occidente, è associato alla perfezione, alla purezza ed alla luminosità. È molto utilizzato nel pubblicizzare deterzivi o in genere, prodotti per la pulizia. Il bianco è anche il colore associato alle pale eoliche e questo ci porta a pensare ad una valida alternativa al verde per le energie rinnovabili. Nel design e nel web design il bianco è spesso preso sotto gamba. Il motivo è che lo ritroviamo quasi sempre come colore di sfondo. Non mancano però diversi utilizzi come un testo bianco su sfondo nero o colorato.
NERO: il Nero è associato naturalmente alla morte, al lutto e al dolore, soprattutto nella nostra cultura (nei paesi orientali è il bianco il colore della morte). Se usato in maniera accurata e bilanciata però può dare un senso di eleganza e forza. Pensa ad uno smoking nero o alla limousine del Presidente degli Stati Uniti.
Come scegliere i colori giusti per il tuo sito web
La cosa migliore da fare per scegliere i colori del tuo sito web (o anche del tuo logo) è un braistorming. Siediti intorno ad un tavolo con i tuoi collaboratori e associate il prodotto che volete vendere a delle sensazioni positive che vi vengono in mente. Una volta concluso questo primo step passate ad associare le emozioni con le sensazioni che suscitano i diversi colori descritti dalla scienza della psiocologia del colore.
Una volta scelto il colore più appropriato comincia un'altra sfida: creare armonia tra i diversi colori. Nella seconda parte dell'articolo vedremo alcuni schemi che ti aiuteranno a trovare la combinazione di colori più efficace per il tuo logo o sito web.