L'utente legge le pagine web secondo un pattern a forma di "F"

In sintesi:

Gli studi di usabilità mostrano che gli utenti leggono le pagine web scorrendo due strisce orizzontali e una striscia verticale creando appunto la forma "F".


L'utente legge le pagine web secondo un pattern a forma di "F"


Secondo uno studio di tracciamento oculare condotto dalla Nielsen Norman Group gli utenti tendono a leggere i contenuti delle pagine web in modo molto diverso da come abbiamo imparato a scuola.

Nell'immagine sopra le aree rosse sono quelle maggiormente osservate. Le aree blu quelle dove l'occhio si sofferma meno.

Secondo lo studio, che ha coninvolto più di 200 utenti e preso in esame migliaia di pagine web, si è osservato un comportamento coerente nella maggior parte dei siti web visitati e per attività diverse tra loro. Gli utenti tendevano generalmente a leggere da sinistra verso destra "tracciando" con gli occhi due movimenti orizzontali seguiti da uno deciso verticale e via cosi. Nel complesso il movimento oculare ha creato figure simili ad una "F" e in alcuni casi simili ad una "E" o una "L" rovesciata.

A seconda della tipologia di pagina web e del compito loro assegnato, il movimento oculare ha evidenziato delle variazioni. Alcuni utenti saltellavano con lo sguardo da una punto all'altro, come ad esempio nella figura centrale. Questa è la pagina prodotto di un negozio virtuale e notiamo come gli utenti abbiamo "gettato" l'occhio principalmente in alto a destra dove generalmente si aspettano di trovare il prezzo del prodotto. La terza immagine ritrae una SERP (Risultato di ricerca) e gli utenti si sono soffermati principalmente nella prima area della pagina web ovvero quella superiore.

Da questi studi possiamo ulteriormente dedurre quanto siano differenti le regole di scrittura per il web da quelle tradizionali della stampa. Utenti diversi leggono in modo diverso.

Concludiamo affermando che:

  • gli utenti non leggono accuratamente il testo. Saranno rari i casi in cui si verificherà una lettura completa ed esaustiva;
  • lo sguardo si concentra nei primi 2 paragrafi pertanto è buona norma includere in questi paragrafi informazioni principali. Tieni presente che la maggior parti degli utenti però si soffermerà solo sul primo paragrafo; 

 

Fontewww.nngroup.com

 


Hai trovato interessante questo articolo?


  



Acconsenti all'utilizzo dei cookie per esprimere il tuo parere





Ti serve una consulenza professionale?



Parlaci del tuo progetto







Contattaci,
rilassati,
e goditi i risultati

Weblux.it fa uso di cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Leggi l'informativa o Acconsenti


Cosa desideri?

Clicca sui box che ti interessano e clicca su "invia" a fondo pagina. Ti contatteremo quanto prima.


Realizzazione Sito Web
Promozione Online
Analisi SEO Gratuita
Velocità Sito Web
Consulenza
Nome o Azienda *

Telefono *

Email *

Sito web attuale o di riferimento

Budget disponibile
Descrivi la tua richiesta *

Ho letto e accetto la normativa sui cookie e sulla privacy

Iscrivimi alla newsletter