Come scrivere testi per siti web con il modello Piramide Invertita

Come scrivere testi per siti web con il modello Piramide Invertita

Articoli Scrivere per il web

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Come scrivere testi per siti web con il modello Piramide Invertita

Inserisci le informazioni più importanti nella parte iniziale della pagina web in modo tale che possano essere lette anche dagli utenti che non scorrono il resto della pagina. Questa tecnica di scrittura per il web inoltre, è molto più coinvolgente e comprensibile.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Scrivere per il web seguendo il modello "Piramide Invertita" significa posizionare le informazioni principali all'inizio della pagina presentando via via le informazioni aggiuntive (o di approfondimento). Si tratta di uno stile di scrittura molto efficace che dovrebbe essere utilizzato per scrivere articoli online, testi che descrivono prodotti e servizi e ogni altro testo presente su siti web che hanno lo scopo di coinvolgere l'utente e trasmettergli velocemente le informazioni più importanti.

Se hai cominciato a scrivere articoli per il web o vuoi perfezionare i testi del tuo sito web dovresti sapere che questo stile di scrittura si adatta a tutti i tipi di contenuti e tutte le tipologie di utenti.

Perchè scrivere per il web con il modello "Piramide Invertita" è cosi efficace?

Perchè gli utenti (o lettori) vanno di fretta ed esigono trovare subito quello che stanno cercando. In caso contrario abbandoneranno la pagina.

Gli studi di usabilità e eyetracking infatti, dimostrano che dopo aver dato un rapido sguardo ai contenuti della prima schermata raramente gli utenti proseguono con lo scorrimento della pagina e, quando lo fanno, leggono (o meglio scansionano) secondo un modello chiamato pattern a forma di "F". Ne abbiamo parlato nell'articolo L'utente legge le pagine web secondo un pattern a forma di "F".

Ricorda bene: gli utenti raramente leggono tutti i contenuti di una pagina web e nalla maggior parte dei casi si fermano alla prima schermata. Se qui non trovano le informazioni più importanti difficilemente proseguiranno la lettura. Gli utenti scorrono la pagina solo se pensano che il resto dei contenuti siano interessanti.

Quali sono i vantaggi del modello "Piramide Invertita" quando si scrivono testi per siti web?

Questo modello di scrittura si adatta bene ad ogni tipologia di utente e ad ogni risoluzione dello schermo. Questo perchè le informazioni importanti saranno visibili sempre nella parte alta a prescindere che si tratti di un dispositivo mobile o desktop. 

Srivere testi per siti web con il modello Piramide Invertita è possibile:

  • Migliorare la compresione: avendo assimilato l'informazione principale sarà più semplice per gli utenti crearsi un modello mentale che favorirà la comprensione generale dei contenuti
  • Ridurre gli sforzi di interazione: gli utenti non dovranno necessariamente dedicare molto tempo alla lettura per ricavare l'informazione che si aspettano di trovare
  • Incoraggiare lo scorrimento: gli utenti che scorreranno la pagina saranno quelli che vorranno approfondire nel dettaglio i contenuti
  • Soddisfare gli utenti "frettolosi": questo stile di scrittura "lascia" un messaggio anche a quegli utenti che abbandonano rapidamente una pagina web

Consigli per scrivere su internet in modo chiaro e conciso

  • Identifica i punti chiave ovvero quale informazione riassume tutto il contenuto della pagina. Quele informazione vuoi trasmettere anche agli utenti che abbandonano subito la pagina?
  • Identifica le informazioni secondarie. Saranno quelle destinata agli utenti che intendono scorrere in basso in cerca di approfondimenti. 
  • Scrivi bene e in modo semplice. Elimina le informazioni non necessarie e arriva subito al punto. Utilizza un linguaggio semplice adatta a tutti. Facilita la comprensione usando paragrafi brevi ed elenchi puntati.
  • Prima le informazioni importanti. Ogni paragrafo deve cominciare con informazioni importanti e sempre collegate al punto principale.
  • Valuta l'aggiunta di un sommario. Se i tuoi contenuti sono molto lunghi valuta la possibilità di aggiungere un sommario con ancore all'inizione. In questo modo l'utente potrà facilmente raggiungere la sezione desiderata.

Se vuoi imparare a scrivere testi per siti web o landing page puoi approfondire leggengo l'articolo "Migliora la tua Landing Page con la gerarchia informativa".

Conclusione

Il modello piramidale (Piramide Invertita) corrisponde esattamente a come gli utenti leggono i contenuti e puoi utilizzarlo per imparare a scrivere articoli di un blog, scrivere descrizioni di prodotti e servizi, presentazioni aziendali o qualunque altro testo che debba coinvolgere e soddisfare rapidamente l'utente.

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Vuoi maggiori informazioni?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa