I Micromomenti, così come vengono definiti da Google, sono quegli attimi della giornata di ogni persona in cui si presenta un bisogno, sia che esso sia l’acquisto di un prodotto o servizio sia che questo sia di tipo informativo. Non sfruttarli potrebbe comportare per la tua azienda una perdita di potenziali clienti pronti a "spendere" che si rivolgeranno probabilmente alla concorrenza.
I Micromomenti sono uno tra i concetti più importanti che usiamo per redigere una buona strategia di web marketing per i nostri clienti. Anche se stai lavorando autonomamente nella pianificazione di una strategia digitale non puoi non prenderli in considerazione.
Ecco un breve video realizzato da Google per capire cosa sono questi “Micromomenti”. Se non riesci a visualizzarlo puoi guardarlo qui.
Bene adesso che abbiamo capito meglio di cosa stiamo parlando andiamo a capire meglio come sfruttarli.
Come implementare i micromomenti nella strategia
Prima di tutto devi sapere che nella maggior parte dei casi questo bisogno che si crea in questi "istanti" viene soddisfatto navigando sul web da dispositivi mobile. Abbiamo parlato di User Experience e mobile in questo articolo.
Assodato quindi l’importanza dell'usabilità del sito web dal mobile andiamo avanti, proseguendo con 3 consigli che ci vengono forniti da Google.
- Traccia una sorta di mappa che indica i momenti in cui secondo te è utile farti trovare dagli utenti.
- Immedesimati nel tuo potenziale cliente, crea contenuti utili a soddisfare un bisogno che quindi “semplifichino la vita” di un utente
- Analizza i risultati. Può sembrare ovvio ma la fase di analisi è sempre quella in cui devi concentrare una parte importante dei tuoi sforzi.
Adesso abbiamo aggiunto un concetto fondamentale alla nostra conoscenza che potremo andare ad implementare nel nostro piano di marketing. I micromomenti quindi se ben sfruttati daranno certamente un grosso vantaggio rispetto ai tuoi competitors.