La SEO Audit, come detto, è un’analisi preliminare lato SEO del tuo sito web. “Preliminare” perché il suo obiettivo è fornire un report con tutti gli aggiustamenti SEO di cui necessità il tuo sito web e, di conseguenza, di tutte le azioni da compiere per migliorare il suo posizionamento.
In realtà parlare di analisi preliminare può risultare riduttivo, perché la SEO Audit è un tipo di consulenza che può essere distaccata dal servizio di ottimizzazione SEO offerto da una Web Agency.
Facciamo un esempio: Mauro vuole migliorare autonomamente la SEO del suo piccolo sito web. Compiute le azioni basilari, dalla verifica nella Search Console all’invio della sitemap e del file Robots.txt, non ha raggiunto la posizione desiderata tra i risultati di ricerca. A questo punto può scegliere due strade:
- Si mette a studiare autonomamente la SEO e ottimizza il suo sito web man mano che impara nuove tecniche
- Chiede una consulenza di SEO Audit ad un’agenzia web qualificata
Quali sono i vantaggi di una SEO Audit
Con la prima strategia il primo (e forse l’unico) vantaggio è che Marco non spenderà soldi per la consulenza. Bel colpo! (Sono un po’ sarcastico).
La seconda strada, come detto, è rivolgersi ad una Web Agency per una SEO Audit. Il vantaggio di avere una consulenza di questo tipo è che il sito di Mauro verrà scansionato e analizzato minuziosamente da esperti del settore che, con grande probabilità, troveranno anche il più piccolo errore o miglioramento lato SEO di cui il suo sito web necessita.
Il report oltre ad elencare le azioni da compiere in modo preciso per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, indicherà anche quali sono le azioni che si ritengono più urgenti e quelle meno urgenti, così da creare una sorta di scaletta delle cose da fare in base al grado di importanza.
In questa maniera il nostro Mauro potrà scegliere di ottimizzare il suo sito web da solo (o meglio senza rivolgersi ad esperti), avendo quindi una lunga lista delle cose da fare.
Senza di questa Mauro si sarebbe mosso alla cieca per ottimizzare il suo sito e raggiungere le prime posizioni. Adesso non perderà più tempo invano e potrà ottenere risultati di posizionamento anche da solo, ma in una maniera molto più rapida.
Per concludere, una consulenza di SEO Audit ti aiuterà a crearti un vantaggio competitivo di posizionamento rispetto ai concorrenti. La SEO non è fatta solo di Sitemap, Search Console e nel migliore dei casi link building, (ottimizzazioni effettuate più o meno su tutti i siti Web, sia di grandi aziende sia di piccole). La SEO è composta di tanti piccoli accorgimenti anche tecnici che solo un esperto SEO Specialist o un’agenzia web potrà effettuare con efficienza.
Vuoi provare a fare una SEO Audit del tuo sito web? Contattaci o scrivici le tue esigenze e i tuoi obiettivi tramite il nostro form di contatto.