Tutti cercano la prima pagina dei risultati di ricerca di Google, dimenticandosi dell'importanza di altri motori di ricerca. Vediamo perché questo, potrebbe risultare un grave errore in ottica SEO e analizziamo alcune statistiche relative ai motori di ricerca.
Google si sa, è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e posizionare il proprio sito nei primi risultati delle SERP ci porterà un enorme traffico e di conseguenza un bel guadagno in ottica di conversioni. Su Google vengono effettutate il 65% delle ricerche mondiali. Una grandissima quantità indubbiamente, ma perchè non preoccuparsi anche del restante 35% delle ricerche pur se queste rappresentano milioni di utenti pronti a diventare nostri clienti?
Come detto pensando solamente a Google in ottica di posizionamento e SEO, tralasciamo il 35% delle ricerche, il 90% di queste avviene su altri due motori di ricerca, Bing e Yahoo!, che sono rispettivamente il secondo e il terzo motore di ricerca più utilizzati al mondo. Già adesso potrebbe sorgere in te un dubbio: Quanti clienti sto perdendo non pensando a questi due motori di ricerca oltre che a Google?
Bene se hai questo dubbio sei già sulla buona strada per aumentare le conversioni del tuo sito web.
C'è un altro dato importante, quasi sconvolgente, su Bing e su Yahoo il tasso di conversione medio è più alto ripetto a quello di Google. Si calcola che su Google il tasso di conversione medio è del 16% su Bing e su Yahoo è del 20%!
Questo perlopiù è dovuto agli utilizzatori di questo motore di ricerca che hanno in media un età maggiore rispetto a quelli di Google. Infatti Bing e Yahoo sono utilizzati maggiormente da utenti con più di 35 anni, probabilmente con un reddito e di conseguenza più propensi a fare acquisti online.
C'è un altro aspetto che non devi assolutamente dimenticare di Bing e di Yahoo se vuoi posizionare il tuo sito web. Tutti pensano a Google che ormai è diventato super competitivo al contrario di Bing e Yahoo sui quali avrai meno concorrenza nella scalata dei risultati di ricerca. Se ti muovi per tempo riuscirai a posizionarti nelle prime posizioni in breve tempo acquisendo così un vantaggio competitivo verso i tuoi concorrenti difficilmente colmabile.