Primi su Google ma anche su Bing e Yahoo

Primi su Google ma anche su Bing e Yahoo

Articoli SEO e posizionamento

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Primi su Google ma anche su Bing e Yahoo

Quando si parla di SEO e Posizionamento la prima cosa che ci viene in mente è Google e la sua prima pagina dei risultati di ricerca. Ci dimentichiamo però che esistono altri motori di ricerca, primi su tutti Bing e Yahoo!


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Tutti cercano la prima pagina dei risultati di ricerca di Google, dimenticandosi dell'importanza di altri motori di ricerca. Vediamo perché questo, potrebbe risultare un grave errore in ottica SEO e analizziamo alcune statistiche relative ai motori di ricerca.

Google si sa, è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e posizionare il proprio sito nei primi risultati delle SERP ci porterà un enorme traffico e di conseguenza un bel guadagno in ottica di conversioni. Su Google vengono effettutate il 65% delle ricerche mondiali. Una grandissima quantità indubbiamente, ma perchè non preoccuparsi anche del restante 35% delle ricerche pur se queste rappresentano milioni di utenti pronti a diventare nostri clienti?

Come detto pensando solamente a Google in ottica di posizionamento e SEO, tralasciamo il 35% delle ricerche, il 90% di queste avviene su altri due motori di ricerca, Bing e Yahoo!, che sono rispettivamente il secondo e il terzo motore di ricerca più utilizzati al mondo. Già adesso potrebbe sorgere in te un dubbio: Quanti clienti sto perdendo non pensando a questi due motori di ricerca oltre che a Google? 

Bene se hai questo dubbio sei già sulla buona strada per aumentare le conversioni del tuo sito web.

C'è un altro dato importante, quasi sconvolgente, su Bing e su Yahoo il tasso di conversione medio è più alto ripetto a quello di Google. Si calcola che su Google il tasso di conversione medio è del 16% su Bing e su Yahoo è del 20%!

Questo perlopiù è dovuto agli utilizzatori di questo motore di ricerca che hanno in media un età maggiore rispetto a quelli di Google. Infatti Bing e Yahoo sono utilizzati maggiormente da utenti con più di 35 anni, probabilmente con un reddito e di conseguenza più propensi a fare acquisti online.

C'è un altro aspetto che non devi assolutamente dimenticare di Bing e di Yahoo se vuoi posizionare il tuo sito web. Tutti pensano a Google che ormai è diventato super competitivo al contrario di Bing e Yahoo sui quali avrai meno concorrenza nella scalata dei risultati di ricerca. Se ti muovi per tempo riuscirai a posizionarti nelle prime posizioni in breve tempo acquisendo così un vantaggio competitivo verso i tuoi concorrenti difficilmente colmabile.

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Vuoi che effettuiamo un'analisi del tuo sito web?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa