Quanto incide sulla SEO la velocità di caricamento di un sito web?

Quanto incide sulla SEO la velocità di caricamento di un sito web?

Articoli SEO e posizionamento

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Quanto incide sulla SEO la velocità di caricamento di un sito web?

Con Google Update 2018 la velocità di caricamento di un sito web diventa un importante fattore di ranking, specialmente per quanto riguarda il mobile.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Google Speed Update: da luglio 2018 la velocità di un sito web inciderà sul posizionamento nei risultati di ricerca

Google annucia un nuovo aggiornamento: il Google Speed Update (qui trovi la news ufficiale di Google in lingua inglese. Si tratta di un aggiornamento che terrà conto anche della velocità di caricamento come fattore determinante per il posizionamento nei motori di ricerca. 

Il Google Speed Update entrerà ufficialmente in vigore nel Luglio 2018, quindi sei ancora in tempo per ottimizzare i tempi di caricamento del tuo sito web, specialmente da mobile. Come ho scritto in molti articoli, l'esperienza utente ha acquisito sempre più importanza per i motori di ricerca.

Questo fattore sarà importante specialmente su mobile in quanto gli studi prevedono che fino al 2020 la maggior parte delle connessioni avverranno ancora da rete 3G, quindi non di ultima generazione. Ne consegue che è sempre opportuno realizzare siti web ottimizzati per le prestazioni.

Come verificare la velocità di un sito web?

Puoi scoprire la velocità di caricamento mediante uno strumento offerto da Google: Google Speed Insight. Questo strumento assegnerà un punteggio che va da 0 a 100 al tuo sito web relativo alla velocità di caricamento sia da desktop che da mobile. Se il punteggio sarà inferirore a 85/100 devi assolutamente cominciare a migliorare la velocità del tuo sito web. Se non sai come fare contattaci subito. Se tuo punteggio è superiore a 85/100 il tuo sito web gode già di buone performance in termini di velocità. Continua pure a lavorare sui contenuti per migliorare ulteriormente il tuo ranking nelle SERP dei motori ricerca.

Fattori che aumentano i tempi di caricamento di un sito web

Anche un sito web di piccole dimensioni può essere lento nel caricamento. Infatti, la velocità di caricamento di un sito web non dipende dalla sua grandezza in temirni di pagine. Anche un sito web di una sola pagina può caricarsi molto lentamente. 

Ecco i principali fattori che incidono sulla velocità di caricamento dei siti web:

  • peso delle immagini
  • pagine html non compresse
  • fogli di stile CSS non compressi
  • javascript non ottimizzato
  • hosting poco performante
  • mancata compressione GZip
  • codice Lato Server non ottimizzato
  • caching del browser non ottimizzata

Cosa fare se il tuo sito web è lento?

Prima di tutto non disperarti. Anche se la qualità dei contenuti resterà un fattore di ranking più importante della velocità di caricamento, è opportuno che tu faccia comunque qualcosa per non rischiare di peggiorare il tuo posizionamento. Verifica la velocità del tuo sito web su mobile e desktop con lo strumento Page Speed Insight e prova a seguire i consigli suggeriti. Alcuni sono semplici da implementare, altri invece richiedono l'intervento di un professionista.

Oltre al problema della velocità, il tuo sito web potrebbe frenare il tuo business online per altri motivi. Scopri subito cosa frena il tuo business online con il nostro test di auto valutazione.

 

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Ti serve una consulenza professionale?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa