Molti credono che una landing page sia solo una pagina di destinazione come le altre ma non è cosi. Una landing page è una pagina web progettata in particolar modo e con un unico obiettivo: creare conversioni. Per conversione intendiamo una richiesta di informazione, un acquisto, un'iscrizione e cosi via.
Viene chiamata "pagina di destinazione" in quanto collegata a campagne pubblicitarie di web marketing (annuncio AdWords o Facebook Ad ad esempio). L'utente fa clic su un annuncio e finisce, quindi arriva a destinazione, sulla landing page.
Una landing page è estremamente efficace in quanto offre possibilità di conversione molto più elevate rispetto a pagine web tradizionali generando quindi un ROI più elevato. Ci sono azienda che utilizzano più di 40 landing page generando conversioni migliori (+ 120%) rispetto a quelle che ne usano meno di 5. Perchè 40? Perchè utilizzano una landing page per ogni prodotto o servizio che vogliono promuovere oppure utilizzano diverse versioni di landing page per lo stesso prodotto o servizio testando quella migliore.
Noi ad esempio abbiamo utilizzato una landing page differente per ogni servizio offerto:
- realizzazione sito web
- creazione ecommerce
- progettazione logo aziendale
- pianificazione campagne con Facebook
- ottimizzazione per i motori di ricerca
- e cosi via
Cosa rende le landing page cosi efficaci?
Principalmente questi fattori:
- le landing page sono pagine autonome separate dalla navigazione del sito web
- non hanno "via di uscita" ovvero non hanno link in uscita verso altre pagine. L'utente o compie un'azione o chiude la finestra del browser. L'utente non è distratto o invogliato a seguire nessun link mantenendo la sua attenzione sulla pagina.
- le landing sono pagine web dedicate solo ed esclusivamente a quanto citato nell'annuncio. Se l'annuncio riguarda "Recupera le Forze con gli Integratore di Magnersio - 40% di sconto" l'utente finirà su una pagina che parla solo dell'integratore di Magnesio e i suoi vantaggi. Nient'altro. L'utente non è costretto a cercare le informazioni nel sito web. Le ha già davanti.
- Le landing page hanno contenuti strettamente pertinenti con l'annuncio che le ha attivate. Titolo e contenuti e immagini devono soddisfare al 100% le aspettative degli utenti.
Ci sono altri aspetti che rendono le landing page cosi efficaci ma li vedremo nei prossimi articoli. Vedremo inoltre:
- Come individuare gli obiettivi di una landing page
- Collegarle a campagne di web marketing
- Come organizzare i contenuti
- E altro ancora
Ecco 3 esempi di landing page tra le migliori ananlizzati finora:
Seguici e resta aggiornato.