Web designer o Web Agency? Ecco qualche dritta prima di scegliere

Web designer o Web Agency? Ecco qualche dritta prima di scegliere

Articoli Siti web e landing page

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Web designer o Web Agency? Ecco qualche dritta prima di scegliere

A volte, quando si ha intenzione di realizzare il proprio sito web, ci vengono in mente figure come grafico, web designer, web master e chissa cos'altro ancora. E' vero che anni fa erano queste le figure addette ai lavori in quanto i siti internet erano fatti di sola "grafica digitalizzata" per cui un grafico o un designer poteva in qualche modo creare un sito web più o meno apprezzato dagli utenti e dai motori di ricerca. Oggi le cose stanno diversamente.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Al giorno d'oggi realizzare un sito web esige molto di più che di sole competenze grafiche. A patto che grafici e web designer non abbiano ampliato le loro capacità sono necessarie diverse figure per la realizzazione di un sito web in grado di essere visibile sui motori di ricerca ed essere apprezzati dagli utenti. Pertanto è necessario sapere realizzare pagine web HTML ma saper anche ottimizzare il tutto per l'indicizzazione sui motori di ricerca. Bisogna sapere disporre efficacemente le informazioni e sapere gestire la call to action (invogliare gli utenti ad eseguire azioni specifiche).

Bisogna conoscere il modo in cui si comportano gli utenti su internet, bisogna monitorare e saper analizzare i dati analitici e ottimizzare. Bisogna sapere analizzare il settore e i concorrenti e scegliere e pianificare strategie di marketing e acquisizione appropriate. Bisogna saper scrivere per il web e bisogna imparare a ragionare con gli occhi degli utenti mettendo da parte la nostra critica personale.

Quindi cosa scegliere?

Prima una premessa. Se stai pensando che non hai bisogno di tutto questo credendo che sia indispensabile creare solo il sito web... sei fuori strada. Nel 99% dei casi ci sarà solo un altro sito web fine a se stesso su internet che non sarà visitato da nessuno e che non produrrà nè contatti nè vendite.

Scegli un web designer

Scegli un  web designer se sei comuque in contatto con un'agenzia di marketing e promozione o se disponi all'interno della tua azienda di personale addetto a questi compiti. 

Scegli una web agency (agenzia di comunicazione)

Scegli una web agency se vuoi a tua disposizione un team completo in grado di offrirti tutto quello che ti serve per la tua avventura digitale.

 

Non vogliamo screditare nessuno, nè webmaster nè agenzie di comunicazione. Ci sono moltissimi web designer in Italia davvero molto bravi e web agency altrettanto competenti. A seconda delle tue esigenze però potrebbe essere oppurtuna una soluzione anziché l'altra. Non per i costi ovviamente ma, come detto, per la completezza dei servizi offerti in grado di determinare i risultati che riceverai.

 

Se pensi di aver bisogno di una web agency saremo lieti di assisterti. Contattaci pure.

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Ti serve una consulenza professionale?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa