Migliora la tua landing page con la gerarchia informativa

Migliora la tua landing page con la gerarchia informativa

Articoli Siti web e landing page

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Migliora la tua landing page con la gerarchia informativa

Lavorare sulla gerarchia informativa della tua Landing Page è una delle strategie per aumentare il suo tasso di conversione. In questo articolo scoprirai lo schema da seguire (che seguiamo anche noi) per avere risultati straordinari.


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Quando si crea una landing page ci sono moltissimi fattori da tenere a mente e, ognuno di essi, andrà ad influire sul suo tasso di coversione. Per questo è molto importante elaborare attentamente ogni fattore per evitare di sprecare tempo e soldi. In questo articolo parleremo della gerachia informativa di una Landing Page, ovvero uno schema da seguire per presentare agli utenti informazioni complete e persuasive.

La gerarchia informativa è cosi importante da non essere solo utilizzata per la realizzazione di siti web e di Landing Page ma anche quando si scrive un post commerciale, un annuncio e cosi via.

Come migliorare la gerarchia informativa

Nella realizzazione di siti web, pagine web e landing page, seguiamo sempre questo schema, collaudato e migliorato nel tempo, che ha generato risultati straordinari per noi e per i nostri clienti. Ogni passaggio precede il successivo e l'obiettivo è seguire questo specifico ordine nel presentare le informazioni all'utente nelle landing page.

  • Rendi esplicito il bisogno dell'utente e soddisfalo con la tua offerta
  • Evidenza e discuti i benefici che l'utente riceverà scegliendo te, il tuo prodotto o il tuo servizio. Un beneficio può riferirsi anche alla sfera emozionale
  • Spiega perchè l'utente dovrebbe rivolgersi proprio a te e non ad un tuo concorrente
  • Rispondi a tutte le obiezioni che l'utente potrebbe sollevare in fase decisionale prima di farsi "convincere" dalla tua offerta
  • Rendi esplicito e sempre ben visibile l'invito all'azione (call to action o CTA)
  • Fornisci delle storie di tuoi clienti che hanno reso migliore la loro vita acquistando quel prodotto proprio da te (prova sociale)

In un mio articolo, dove ho analizzo la landing page di Airbnb, è evidente come sia stato utilizzato uno schema simile a questo. La gerarchia informativa ricopre un aspetto importantissimo ed è curata anche dalle grandi aziende durante la realizzazione di Landing Page e siti web.

Ovviamente questo schema fornisce delle basi da cui partire ma può anche essere personalizzato adattandosi a diversi contesti.

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