Come creare traffico sulla propria Landing Page mediante campagne PPC

In breve:

Stai utilizzando una Landing Page ma non sai come aumentare il traffico? In questo articolo spiegheremo come creare traffico sulla tua Landing Page mediante campagne PPC.


Come creare traffico sulla propria Landing Page mediante campagne PPC


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Come creare traffico sulla tua Landing Page

Ora che la tua Landing Page è stata realizzata ti starai probabilmente chiedendo se esiste un modo per aumentare il traffico in entrata. In questo articolo non solo scoprirari come aumentare il traffico verso la tua Landing Page, scoprirai anche come creare traffico di qualità già potenzialmente interessato a quello che stai promuovendo.

Un'ottima strategia sono le campagne PPC

PPC sta per pay-per-click e indica un tipo di pubblicità che paghi solo quando gli utenti cliccano sui tuoi annunci. Se ad esempio il tuo annuncio viene visualizzato 1000 volte ma non riceve nessun clic, non ti sarà addebitato nessun costo.

Creare una o più campagne PPC per la tua landing page richiede molti sforzi. Creazione di messaggi accattivanti che attirino l'attenzione, definizione del target, scelta delle parole chiave etc. Un errore potrebbe costarti caro in termini di budget e conversioni. Meglio viene ideata una campagna PPC e maggiori saranno le conversioni (e probabilmente i guadagni).

Ecco alcune dritte per creare campagne PPC che attirino molti clic:

  • crea annunci diversi da quelli dei tuoi concorrenti
  • crea annunci d'impatto, che spingano gli utenti a volerne sapere di più
  • scrivi le parole del tuoi annunci con la lettera maiuscola
  • utilizzaa tecniche di copywriting e persuasione
  • metti in evidenza i vantaggi che l'utente avrebbe nel rivolgersi a te
  • scegli le giuste parole chiave

Ovviamente queste sono solo le basi per creare campagne PPC in grando di guadagnare molti clic.

Come realizzare campagne PPC?

I canali più utilizzati, e nella maggior parte dei casi più performanti sono 3:

  • Google Adwords
  • Bing Ads
  • Facebook Ads (in questo articolo considereremo Facebook Ads come uno strumento per il PPC, in realtà non è così ma il concetto è pressochè lo stesso)

Tra i tre Adwords è sicuramente quello più utilizzato da agenzie e professionisti del settore, ha una moltitudine di opzioni che puoi impostare o disabilitare per i tuoi annunci. Una delle critiche che vengono maggiormente mosse verso questo tool è sicuramente la poca intuitività della sua interfaccia. Rimane comunque di gran lunga lo strumento più utile per portare utenti sulla tua pagina di atterraggio. Il vantaggio è che i tuoi annunci vengono visualizzati da utenti che sono già potenzialmente interessati a quello che offri.

Bing Ads è molto simile ad Adwords, un po' più intuitivo e facile da usare. Di contro però bisogna dire che il motore di ricerca Bing e meno utilizzato rispetto a Google quindi il numero di visitatori che ti porterà sarà sensibilmente inferiore.

Facebook Ads è uno strumento validissimo e ti consiglio di utilizzarlo insieme ad Adwrods per aumentare il traffico verso la tua Landing Page. Se vuoi, puoi approfondire la differenze tra Facebook Ads e Google Adword.

Ancora 3 consigli...

Creare una campagna PPC non è semplice ma se tieni ben a mente questi 3 concetti sarà più facile per te ottenere buoni risultati e non sprecare tempo e soldi.

1 - Con le campagne PPC pagherai solo se qualcuno cliccherà sul tuo annuncio

Questo sicuramente ti permetterà di controllare meglio il budget speso e di monitorare ogni tuo risultato. Questo approccio è estremamente diverso rispetto alla pubblicità tradizionale dove paghi in anticipo senza poter stimare quale sarà il tuo ritorno sull'investimento. 

Con una campagna PPC invece sarà più semplice stimare preventivamente i tuoi guadagni e tenere sotto controllo le tue spese di marketing. Se vuoi stimare il tuo ritorno sull'investimento ti sarà molto utile leggere questo articolo sul ROI di Facebook Ads.

2 - Il PPC è un lavoro da fare in team

Partendo dal presupposto che nessuno può essere bravo in ogni cosa, devi sapere che non tutti gli esperti di marketing sanno creare e gestire buone campagne di PPC. Se pensi di affidare una campagna di advertising di questo tipo al tuo web designer di fiducia ti stai sbagliando di grosso! 

3 - Il PPC è un processo che dura nel tempo

Non devi assolutamente considerare che avviare una buona campagna PPC sia un processo composto da un solo step. Una buona campagna necessita di essere analizzata e migliorata quasi quotidianamente. Questo forse è il concetto che distingue una buona campagna PPC da una che difficilmente ti porterà a dei risultati concreti. Anche l'implementazione di A/B Test per i tuoi annunci o per la tua stessa landing page è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.


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