creazione sito web: 6 consigli per cominciare

In breve:

Ti sei mai chiesto come sarebbe se anche tu avessi il tuo sito web? Come iniziare? Che tu sia un'azienda o un professionista è importante cominciare nel modo giusto. Ecco come...


creazione sito web: 6 consigli per cominciare


Iscrivi alla nostra newsletter!


Quando un professionista o un'azienda mira alla creazione di un sito web deve senz'altro farlo nel modo giusto. Creare un sito web offre moltissimi vantaggi e opportunità di business ma lo si deve fare tenendo in mente alcune considerazioni. Tieni presente che il tuo sito web sarà confrontato dagli utenti con quelli dei tuoi competitor pertanto deve essere progettato e realizzato nel migliore dei modi. In questo modo avrai un sito web competitivo e godrai di ottimi risultati. Ti conviene chiedere consiglio e supporto ad una Web Agency.

COME COMINCIARE

Il primo step è fissare degli obiettivi precisi. Cosa vuoi ottenere dalla creazione del tuo sito web? Notorietà online, visite, iscrizioni, richieste preventivo, vendite? Prima di cominciare è opportuno avere delle idee chiare circa l'obiettivo del tuo sito web.

Come secondo step dai uno sguardo attento ai siti web dei tuoi principali competitori locali e internazionali. Osserva come sono organizzati, cosa offrono e a quali condizioni. Ricorda che il tuo sito web deve essere competitivo, migliore e un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Terzo step è creare una mappa dei contenuti del  tuo sito web. Questa serve per ramificare i contenuti del sito ed è utile alla Web Agency per poter lavorare alla realizzazione del sito web. Sarà utile anche per gli utenti che navigheranno sulle tue pagine web.

Quarto step è idividuare il target. Chi prevedi saranno i visitatori del tuo sito web? Aziende, ragazzi o un pubblico generale? In base a questo dovranno essere sviluppati colori e contenuti adeguati per far si che testi, immagini e quant'altro siano facilmete comprensibili e persuasivi a quella data fascia di target.

Nel quinto step dovrai scegliere se utilizzare un sito web statico o uno dinamico. Un sito web statico è solitamente un sito web vetrina che interagisce poco con gli utenti. Non richiede frequenti aggiornamenti dei contenuti (testi e prodotti ad esempio) ed è anche più economico in termini di sviluppo. Un sito web dinamico invece, interagisce con gli utenti (ad esempio effettuando una ricerca sui prodotti che offri) e ti da la possibilità di inserire e aggiornare in autonomia i contenuti del sito web. Si utilizza solitamente un CMS (Content Management System). A secondo delle tue necessità e del tuo badget devi valutare attentamente questo passo. Che sia statico o dinamico ti consiglio di optare per un sito web responsive design ovvere perfettamente navigabile da tutti i dispositivi (PC, tablet e mobile).

Nel sesto step dovrai dedicarti alle fasi "più tecniche" del progetto. Devi farti un'idea di quale grafica impostare per il tuo sito web, che sia in linea con il tuo brand aziendale e che sia gradevole per gli utenti. Puoi farti un'idea sfogliando una delle tante directory di siti web. Eccone una tra le mie preferite. Raccogli poi il materiale destinato ai contenuti (immagini e testi) e rendili interessanti, di qualità e facilmente comprensibili. Testi e immagini dovranno essere strategicamente ottimizzati mediante la scelta e l'utilizzo della parole chiave inerenti il tuo settore. Ci sono poi i discorsi legati all'usabilità, all'accessibilità e all'architettura dei contenuti. Non dimenticare le fasi di test e di verificare che il tuo sito web sia cross browser ovvero compatibile con i più diffusi browser.  Questo lavoro sarà apprezzato moltissimo dagli utenti e dai motori di ricerca e influirà sul posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. Puoi richiedere consulenza ad un professionista o ad una Web Agency.

Il sesto step racchiude tutte le considerazioni legate alla promozione  e al marketing del tuo sito web e della tua attività. Ci riferiamo alla pubblicità tradizionela come volantini, locandine, biglietti da visita, spot radio, tv etc, al  web marketing (inserzioni online, banner, social media, e-mail marketing, newsletter). Il successo del tuo business sarà direttamente proporzionale a quello che investi in pubblicità.

Come avrai potuto notare pianificare la realizzazione di un sito web non è per niente facile se vuoi ottenere risultati concreti. Pertanto devi scegliere a chi affidarti e chi dovrà supportare e monitorare l'andamento del tuo sito web. Per molte soluzioni può andar bene il nipote del tuo amico ma spesso è opportuno spendere meglio i propri soldi e il proprio tempo. Pertanto chiediti: chi può davvero supportarmi nel creare un sito web professionale? Il risultato che ottieni è quello che percepiranno gli utenti di te.

 

Per una consulenza o un preventivo gratuito contatta Weblux Web Agency. Sarai indirizzato verso la scelta giusta.

 


Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere di tanto in tanto preziosi articoli e suggerimenti utili al tuo business online!

Iscrivendoti dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy


Iscrivimi ora

Valuta questo articolo!


  



Acconsenti all'utilizzo dei cookie per esprimere il tuo parere


Ti serve una consulenza professionale?



Contattaci ora



Weblux.it fa uso di cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Leggi l'informativa o Acconsenti


Cosa desideri?

Clicca sui box che ti interessano e clicca su "invia" a fondo pagina. Ti contatteremo quanto prima.


Realizzazione Sito Web
Promozione Online
Velocità Sito Web
Consulenza
Nome o Azienda *

Telefono *

Email *

Sito web attuale o di riferimento

Budget disponibile
Descrivi la tua richiesta *

Ho letto e accetto la normativa sui cookie e sulla privacy

Iscrivimi alla newsletter