eCommerce: quali sono le piattaforme più utilizzate in Italia ?

eCommerce: quali sono le piattaforme più utilizzate in Italia ?

Articoli Digital marketing

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

eCommerce: quali sono le piattaforme più utilizzate in Italia ?

A seconda delle esigienze degli imprenditori italiani differenti sono le soluzioni adottate. Secondo il sito specializzato trends.builtwith.com ecco quali sono le piattaforme eCommerce più utilizzate.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Un sito web eCommerce è come aprire un negozio ed avere tutto il mondo fuori. E' un investimento

Un buon investimento si rivela tale se si acquisisce un buon hosting, si punta all'user experience, si curano i contenuti testuali e immagini, si studia una strategia di web marketing ben precisa. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Importante però è anche la scelta della piattaforma ovvero del software che sarà il nostro negozio online. A seconda delle esigienze, delle dimensioni e degli obiettivi diverse sono le soluzioni che sarà possibile adottare.

Ecco gli eCommerce preferiti da imprenditori e web agency italiane.

 

WooCommerce


WordPress nella sua versione dedicata al mondo dei negozi online: WooCommerce. Questo plugin è una soluzione interessante per chi decide di aprire un e-commerce partendo da una base flessibile, anche se WordPress non è un CMS nato per creare negozi online.

WooCommerce si presenta come un plugin per trasformare la storica piattaforma di blogging in un luogo perfetto per vendere online.

WooCommerce si piega verso qualsiasi soluzione. Può essere modificato e integrato dal tuo sviluppatore per soddisfare diverse esigenze. Offre circa 300 estensioni che ti permettono di personalizzare il tuo e-commerce WordPress. La promessa di WooCommerce: creare uno shop online di qualsiasi dimensione con un CMS per fare blogging. Possibile? Staremo a vedere.

 

Prestashop

Dopo WooCommerce, Prestashop è la piattaforma più utilizzata in Italia per creare un sito web eCommerce. A differenza di WooCommerce questo CMS è stato ideato appositamente per i negozi online ed è molto semplice da utlizzare.

Prestashop dispone di tante funzionalità già installate oltre che di tantissimi moduli aggiuntivi sia gratuiti che a pagamento. Non manca nulla.

 

Magento

Anche magento è tra le piattaforme più utilizzare per vendere online ed è molto affidabile, sicura, perfetta per negozi online di grandi dimensioni e con esigenze particolari. Magento richiede però molte conoscenze e non puoi improvvisare.

 

Soluzioni Custom

Le soluzioni custom sono quelle invece sviluppate ad hoc per esigenze specifiche. Generalmente una soluzione custom ha prevede uno sviluppo più leggero, più sicuro e consente di avere un controllo totale della piattaforma. Molto più costosa delle precedenti ma decisamente professionale.

 

Vuoi vendere online? Possiamo aiutarti a scegliere la piattaforma migliore. Contattaci subito

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Ti serve una consulenza professionale?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa