Cosa sono i Popup
Vorrei partire con una brevissima descrizione di cosa siano effettivamente i Popup in un sito web. Si tratta di quelle finestre che si aprono automaticamente durante la navigazione di un sito web. Possono essere grandi o piccole e vengono usate principalmente per far compiere al visitatore una particolare azione come l'acquisto di un prodotto, la ricezione di un bono sconto, l'iscrizione ad un evento aziendale o, come accade il più delle volte, l'iscrizione alla newsletter del sito web in questione.
Qui sotto puoi trovare il popup che utilizziamo sul nostro sito web nella sezione Blog. In questo caso invitiamo i lettori a restare aggiornati iscrivendosi alla nostra newsletter mensile.
Ecco i 5 elementi principali di un Popup perfetto
Se vuoi anche tu utilizzare questo elemento per raggiungere facilmente i tuoi obiettivi devi assolutamente seguire questa guida su "Come creare il Popup Perfetto". Partiamo subito nel vedere quali sono i 5 elementi principali di un Popup:
- Titolo e sottotitolo
- Dettagli dell'offerta
- Immagine accattivante
- Fiducia e riprova sociale
- Chiamare all'azione
Questo sono i 5 elementi più importanti, adesso con un esempio andiamo a spiegare come ottimizzarli.
Titolo e sottotitolo
Le logiche che ci sono dietro il titolo e il sottotitolo di un Popup sono molto simili a quelle di una Landing Page. Se non sai cosa sia una Landing Page ti consiglio di leggere subito un nostro precedente articolo dove spieghiamo esattamente cosa sono le Landing Page e perchè sono così importanti per il tuo business. Nel nostro popup per l'iscrizione alla newsletter che abbiamo preso come esempio, il Titolo è: "Non perderti i nostri articoli". Questo titolo spiega in pochissime parole perchè un utente dovrebbe effettivamente iscriversi, e quali saranno i vantaggi che ne riceverà in cambio.
Dettagli dell'offerta
I dettagli dell'offerta nei popup sono delle frasi brevi che indicano in maniera più accurata rispetto al titolo cosa succederà una volta effettuata l'azione. Nel nostro caso di esempio i dettagli dell'offerta sono: "Ricevi preziosi suggeriemnti in tema di posizionamento, web marketing, landing page e molto altro". Con questa frase il titolo viene rinforzato e il messaggio reso più chiaro.
Immagine persuasiva
Ogni immagine sul web ha lo scopo di persuadere, di catturare l'attenzione o di infondere determinate emozioni. L'immagine, oltre ad essere persuasiva, deve essere in linea con il design del sito web. L'immagine è un elemento che da sola è quasi inutile ma, nel complesso, rafforza l'efficacia comunicativa.
Fiducia e riprova sociale
La Fiducia e la Riprova sociale sono elementi fondamentali per incentivare l'utente durante la navigazione e guidarlo verso la call to action (conversione). Nel caso dei Popup devi sempre tenere a mente quale sia il tuo vero obiettivo. Se per esempio stai costruendo un popup per il tuo sito di E-commerce, aggiungere delle recensioni o delle valutazioni reali di chi ha già acquistato il tuo prodotto sarà una delle azioni più utili che potrai fare. Abbiamo parlato dell' importanza delle recensioni in questo precedente articolo. Ti consiglio di leggerlo, ci sono diversi spunti interesanti. In quest'area puoi invitare gli utenti a visitare i tuoi profili social.
Chiamare all'azione: Call to action del Popup
La call to action (chiamata all'azione) è quello che l'utente vogliamo che faccia e di solito, corrisponde ad un pulsante ben visibile nella pagina (o nel popup). Nel nostro esempio il pulsante è di colore blu (in linea col design del sito), grande e visibile e con un testo ben studiato: "Si, tienimi aggiornato". Questo testo rappresenta esattamente il motivo per cui è importante per l'utente cliccare e iscriversi alla Newsletter.
Bene, ora che sai come creare un popup perfetto potrai implementare questo strumento nella tua strategia di Web marketing e cercare di aumentare così il Tasso di Conversione.
Spero che quanto detto ti sia stato utile. Prima di salutarti vorrrei ricordarti (ovviamente) di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli come questo che hai appena letto.