Come creare un questionario per i clienti e perchè devi farlo

Come creare un questionario per i clienti e perchè devi farlo

Articoli Digital marketing

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Come creare un questionario per i clienti e perchè devi farlo

Conoscere i propri clienti e la reputazione che hanno di te, può risultare molto utile per perfezionare la tua offerta o la qualità dei tuoi prodotti e servizi. Creare un questionario spesso è gratuito e crediamo davvero sia importante utilizzarli.


Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

I questionari sono tra gli strumenti più utilizzati dalle aziende per capire, tra le tante cose, le esigenze dei propri clienti. Crearli può essere davvero semplice e le risposte ricevute saranno molto utili a perfezionare le tue offerte e i tuoi prodotti e servizi.

Sapere se un tuo cliente sia rimasto soddisfatto del prodotto acquistato o del servizio ricevuto ti permetterà di non commettere quegli errori (qualora ce ne fossero stati) che probabilmente penalizzerà più o meno la tua reputazione. Un questionario può consentirti di capire il motivo per cui molti dei tuoi potenziali clienti non hanno acquistato più da te rivolgendosi con grande probabilità alla tua concorrenza.

Con internet hai la possibilità di creare un questionario gratuito da inviare ai tuoi clienti ma anche alla tua lista di contatti.

Inoltre oltre al vantaggio di conoscere cosa i clienti hanno gradito di te e cosa no, il questionario avrà il vantaggio di tenerti in contatto con il cliente instaurando una grande fiducia verso il tuo brand. Questa fiducia è molto apprezzata dai clienti e spesso viene trasmessa ai loro conoscenti, attivando uno strumento molto potente: il passaparola.

Come creare un questionario

Esistono molti strumenti online che ti permettono di creare un buon questionario, molti di essi sono a pagamento, ma ce ne sono anche di gratuiti e allo stesso tempo estremamente funzionali.

Uno su tutti è Google Moduli e lo abbiamo utilizziamo anche noi. È uno strumento messo a disposizione da Google che seppur gratuito ti permette di creare e personalizzare validissimi questionari da inviare alla tua lista di clienti e non.

Raggiunto il link si aprirà una pagina con un tasto centrale che dice “Vai a Muduli Google”. Cliccaci su e sarai pronto a costruire il tuo questionario.

Lo strumento è abbastanza completo e ti permetterà di creare domande con risposte aperte, quelle con le diverse opzioni ecc. Google Moduli ti permetterà anche di inserire video, di adottare un tema diverso a seconda del tuo stile e di inserire il logo aziendale nel questionario.

Insomma è un ottimo tool che potrà certamente aiutarti nel migliorare la tua offerta, il tuo servizio e, non per ultimo, la forza del tuo brand. Provare per credere.

Potrebbe interessarti

Hai un sito web ma non ottieni risultati? Scopri perchè

fai ora il test

Hai trovato utile questo articolo?
(Clicca su una faccina)


     


Ti serve una consulenza professionale?

Iscriviti ora alla nostra newsletter!
Riceverai in esclusiva informazioni per migliorare il tuo business online.

Utilizziamo cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi l'informativa