Come creare una campagna di Web Marketing di successo

Come creare una campagna di Web Marketing di successo

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Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Come creare una campagna di Web Marketing di successo

Le campagne di web marketing sono tra le strategie più efficaci del momento ma, per rivelarsi davvero efficaci, è importante impostarle e ottimizzarle in modo corretto. Ecco qualche prezioso suggerimento.


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Creare una buona campagna di Web Marketing ti consente di ottenere risultati straordinari utilizzando un potente canale di comunicazione: internet.

Ci sono molteplici strategie in tema di web marketing ma, a prescindere da quale scegli, è importante conoscere e valutare alcuni aspetti per evitare sprechi di denaro e risultati insoddisfacenti. DI seguito ti suggeriamo 6 preziosi step:

6 step per creare una campagna di Web Marketing efficace

  • Determinazione degli obiettivi. Questa è sicuramente la prima cosa da fare. Senza di questa la tua strategia di web marketing non avrà una spina dorsale robusta e avrai perso già in partenza. Quindi poniti questa domanda: “Qual è il tuo scopo?”, “Cosa vorresti raggiungere con questa campagna sul web?”. Forse potrebbero sembrarti domande stupide ma fidati, non è così. Prefissati degli obiettivi che siano chiari e raggiungibili, in linea con il budget che sei disposto ad investire.
  • Analisi del mercato e della concorrenza. Se è la prima volta che ti affacci nel mondo del internet sappi che è un mercato completamente diverso da quello tradizionale. Gli utenti si comportano in modo completamente diverso, sono molto esigenti. In internet ci sono anche molti competitori che offrono, più o meno, i tuoi stessi prodotti e servizi. E' importante intuire cosa il mercato vuole e cosa offrono i tuoi potenziali clienti.
  • Studia la clientela. Cerca di pensare al profilo dei tuoi clienti. Chi sono? Cosa vogliono? Come rivolgerti a loro e con quali canali? In che fase dell'acquisto si trovano? In quest'ultimo punto può aiutarti il modello di Avinash di cui abbiamo parlato nell’articolo “Il modello SEE-THINK-DO”. Questo ti aiuterà a capire come un utente arriva a conoscere la tua azienda, i tuoi prodotti e infine ad acquistare da te.
  • Scelta dei canali appropriati. A seconda della tipologia di clientela un canale può rivelarsi più o meno efficace dell'altro. Se i tuoi clienti passano molto tempo sui social network (ad esempio i ragazzi) allora fare web marketing su Facebook potrebbe essere una delle strategie più efficaci. Se invece i tuoi clienti cercano i tuoi prodotti e servizi sui motori di ricerca allora Google AdWords sarà un'ottima strategia. E' da precisare che nessuna strategia di web marketing ne esclude un'altra ma possono essere utilizzate insieme.
  • Studia il messaggio. Prima di lanciare la tua campagna di web marketing dei studiare attentamente il messaggio dei tuoi annunci. Non solo. Spesso gli annunci pubblicitari, quali che siano, linkano a pagine web. Assicurati che quello che dici nel tuo sito web sia coerente a quello che hai anticipato negli annunci. Assicurati che il messaggio sia chiaro, completo, esclusivo e in chiave persuasiva.
  • Monitoraggio e ottimizzazione. Ora che hai lanciato la tua campagna devi monitorare costantemente "quello che accade". Strumenti come AdWords, Analytics, HotJar, Facebook Insight sono solo alcuni degli strumenti che ti consentono di analizzare l'andamento delle tue campagne di web marketing e ottimizzarle per raggiungere risultati migliori.

Se hai fatto tutto per bene i risultati non tarderanno ad arrivare e se hai bisogno di aiuto nella pianificazione della tua campagna di web marketing non esitare a contattarci.

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