Conosci i tuoi concorrenti? Ecco le 3 tipologie

In breve:

Analizzare la concorrenza è un'azione che non puoi evitare se vuoi pubblicizzarti sul web. I concorrenti però sono molti e sono diversi tra loro. Ecco quindi come distinguerli e studiarli correttamente.


Conosci i tuoi concorrenti? Ecco le 3 tipologie


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"Analizza i tuoi concorrenti e sarai sempre un passo avanti". Questo è sicuramente uno dei concetti su cui si basa il marketing, la comunicazione e il reddito di un'azienda. Prima di analizzare i tuoi concorrenti però devi sapere almeno chi sono, cosa offrono e a chi si rivolgono.

Durante il nostro lavoro ci siamo accorti che spesso gli stessi imprenditori non conoscono molto bene i loro concorrenti, o come avviene nella maggior parte dei casi, hanno una vaga idea di chi siano. Questo è certamente un punto a sfavore e come prima mossa cerchiamo di fare insieme a loro un quadro completo dei concorrenti e delle diverse tipologie.

Le 3 tipologie di concorrenti

Esistono 3 tipi di concorrenti della tua azienda: i concorrenti diretti, i concorrenti indiretti, e i concorrenti "sostituti". Entriamo più nel dettaglio e vediamo in cosa si differenziano.

Concorrenti diretti

I concorrenti diretti sono quelli che probabilmente conosci molto bene, sono i tuoi acerrimi nemici e non vedi l'ora di batterli (in modo leale ovviamente). I concorrenti diretti sono quelli che vendono un prodotto molto simile al tuo e che hanno i tuoi stessi obiettivi. Spiegherò meglio la questione degli obiettivi nel successivo paragrafo dove ti parlerò dei concorrenti indiretti. Per fare un esempio, se hai un piccolo negozio che vende prodotti per l'igiene della casa, un concorrente diretto avrà un altro negozietto che vende i tuoi stessi prodotti (o molto simili) in un territorio e ad un target molto simile al tuo.

Concorrenti indiretti

I concorrenti indiretti vendono i tuoi stessi prodotti ma hanno obiettivi diversi dal tuo. In pratica pur vendendo i tuoi stessi prodotti guadagnano in maniera diversa da te o sono specializzati in aree diverse dalla tua. Faccio subito un esempio: mettiamo il caso che tu abbia un negozio di maglioni firmati. Un tuo concorrente indiretto potrebbe essere un altro negozio di maglioni che però non sono firmati. Credo che con questo esempio tu abbia perfettamente capito qual' è la differenza tra un concorrente diretto ed uno indiretto.

Concorrenti "sostituti"

I concorrenti sostituti sono sicuramente i più difficili da individuare e da riconoscere. Questi concorrenti non vendono i tuoi stessi prodotti ma hanno i tuoi stessi obiettivi. Per fare un esempio pratico di concorrenza "sostitutiva" pensiamo ad un centro commerciale e ai diversi negozi presenti al suo interno. Tra loro questi potrebbero considerarsi concorrenti "sostituti" perchè una persona potrebbe scegliere di entrare in un determinato negozio e stare lì per un certo periodo di tempo. Così facendo questo negozio sta "rubando" il tempo di questa persona riducendo la possibilità di visitare altri negozi pur se questi vendono prodotti completamente differenti. Sul web l'idividuazione dei concorrenti sostitutivi è davvero ostica ma è comunque essenziale al fine di creare e gestire una buona strategia di marketing.

Queste sono le tre tipologie di concorrenti che devi necessariamente conoscere se vuoi lavorare nella maniera corretta e raggiungere i tuoi risultati. 


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