Quando ti chiedi "come guadagnare online" tieni bene a mente che una delle soluzioni di business online sicuramente redditizia è quella derivante dalla vendita di infoprodotti. Ora, prima di illustrarne le caratteristiche e i punti di forza ti spiego meglio cosa sono esattamente gli infoprodotti (o informazioni digitali).
cosa sono gli infoprodotti?
Quando si parla di vendere infoprodotti si intende la vendita online di informazioni in formato digitale (audio, video, eBook) contenenti informazioni pratiche in grado di risolvere un problema o un'esigenza reale di un potenziale cliente. Quindi in pratica un infoprodotto deve:
1- aiutare a risolvere un problema reale e molto pressante per il cliente;
2- miglirare la vita o la personalità del cliente;
3- insegnare a fare qualcosa o migliorarne le abilità (subito e con la minore spesa possibile).
Gli infoprodotti vengono venduti in formato digitale ovvero in formato eBook, audio, videocorso, mappe mentali PDF etc. I videocorsi sono quelli più ricercati dai clienti. Esistono anche combinazioni di infoprodotti: video + audio, audio + PDF etc. Queste scelte di combinazioni sono motivate più che altro da fattori legati al marketing (te ne parlo più sotto).
Puoi vendere un infoprotto anche in formato classico ovvero in formato CD, DVD, libro. La mia esperienza mi dice di sconsigliarti questo modello perchè oggi questi prodotti sono percepiti come di basso valore o meglio li venderesti ad un prezzo relativamente basso (ad esempio, la gente è abituata ad acquistare un libro o un CD a 15,00 €).
perchè conviene vendere e guadagnare con gli infoprodotti?
Un infoprodotto lo puoi vendere ad un prezzo sei volte maggiore rispetto ad un prodotto tradizionale. Inoltre abbatti tutti i costi di produzione e di spedizione risparmiando molto tempo e denaro. Inoltre i clienti desiderano ricevere il loro infoprodotto subito dopo il pagamento online senza dover aspettare 1-2 giorni per la spedizione facendo calare cosi l'entusiasmo. Rendere disponibile un infoprodotto subito dopo il pagamento aumenterà notevolmente le tue vendite.
come cominciare a vendere e guadagnare con gli infoprodotti?
Ora che hai deciso di intraprendere questo modello di business online molto redditizio è bene che tu sappia che ci sono due strade per cominciare (ovviamente hai bisogno di un sito web):
1- puoi realizzare tu stesso il tuoi infoprodotti;
2- puoi farteli realizzare da altri corrispondendo loro una percentuale sulle vendite.
Se decidi di realizzare tu stesso gli infoprodotti devi prima di tutto scegliere la tematica da trattare. Effettua delle ricerche su Google e scopri cosa vogliono le persone. Scopri quale problema risolvere o in cosa vogliono migliorare. Puoi essere un esperto della materia oppure dovrai metter su un pò di contenuti.
Devi passare poi alla realizzazione vera e propria dell'infoprodotto e scegliere quindi il formato. Puoi crearlo in formato eBook, video corso, audio oppure una combinazione (più redditizia). In questa fase ti consiglio di rivolgerti ad eseperti del settore (avrai un prodotto più professionale). Fatto questo devi possedere un sito web tramite il quale vendere il tuo infoprodotto e strutturarlo in maniera strategica in modo da spingere l'utente ad acquistarlo velocemente. Un Webmaster o una Web Agency ti saranno preziosi. Optando per la prima soluzione avrai dei margini di ricavo molto alti.
Nel secondo caso, quindi vendere infoprodotti creati da altri, i guadagni si riducono sensibilmente ma potresti vendere molti più prodotti. Corrispondi una percentuale (anche del 50%) all'autore del prodotto ma vendendone di più potresti mantenere ricavi comunque importanti.
Quale che sia la strada che sceglierai avrai comunque dato inizio ad un business online in grado di generare ricavi automatici continui nel tempo. Inoltre, promuovendo i tuoi infoprodotti con pagine dedicate (optin-page) ad alta conversione i risultati sono garantiti. Non fare l'errore di voler fare tutto da solo. Richiedi consulenza ai professionisti del settore e lasciati seguire passo passo verso il tuo business di successo !