Non sentiamo parlare molte volte dell’Engagement, anche detto tasso di coinvolgimento di una pagina Facebook. Spesso si parla del numero di "Mi Piace" o di "seguaci di una pagina". Quante volte abbiamo sentito dire: “La mia pagina Facebook ha 10mila Mi Piace”, ma nessuno parla mai dell’ Engagement della sua pagina, forse perché non si sa neanche cosa sia.
L’engagement o il tasso di coinvolgimento è una metrica importantissima ma sempre poco considerata specialmente dai non esperti. La metrica dell’engagement viene utilizzata per descrivere quanto gli utenti sono interessati ai tuoi post, alla tua pagina e in generale alla tua azienda.
La definizione di Engagement ci viene fornita dallo stesso Facebook, il quale ci dice che:
“L’engagement è la percentuale di persone che hanno visto un post e hanno aggiunto una reazione (come un “Mi Piace”), hanno cliccato su di esso o lo hanno condiviso o commentato”.
Questa metrica può essere calcolata sul singolo post o sull’ intera pagina. In questo articolo scopriremo come visualizzare il tasso di coinvolgimento di un post. Se invece vuoi sapere l’engagement di un intera pagina ti basterà fare una media tra tutti i tuoi post (o più semplicemente degli ultimi 15).
Come possiamo valutare L'Engagement di ogni nostro Post
Se hai in mano la gestione di una pagina Facebook puoi scoprire facilmente il tasso di coinvolgimento di ogni tuo post. Per farlo ti basterà andare nei dati insight della tua pagina.
Cliccare sulla tab "Post" della colonna di sinistra
E nel grafico “Tutti i post pubblicati” (subito dopo quello degli orari) dovremo andare ad impostare questa metrica. Per farlo ti basterà cliccare sulla freccetta verso il basso, te l’ ho evidenziata in giallo nell’ immagine seguente e scegliere appunto la voce “Tasso di coinvolgimento”.
Ecco quindi come puoi scoprire il tasso di coinvolgimento per ogni tuo post pubblicato sulla pagina Facebook.
Quando il tasso di coinvolgimento è da considerarsi buono
Adesso che sai come vedere il tasso di coinvolgimento di ogni tuo singolo post vorrai sapere se stai facendo un buon lavoro o se invece dovrai migliorare la tua strategia di pubblicazione.
In linea generale il tasso di coinvolgimento di un post è da considerarsi buono se è tra il 6% e il 12%. Se è superiore al 12% devo farti i complimenti perché stai lavorando davvero bene e la tua pagina Facebook sta funzionando alla grande. Se invece il tuo tasso di coinvolgimento è inferiore al 5%, bhè mi dispiace dirtelo ma devi rimboccarti le maniche e capire cosa non va per migliorare al più presto la situazione.
Per i post sponsorizzati (a pagamento) le cose cambiano un po’. Infatti con essi raggiungerai una quantità maggiore di utenti e la maggior parte di questi probabilmente non ti conoscono, non si fidano di te e avranno poco interesse ad interagire con i tuoi post. In generale se un post sponsorizzato riesce a raggiungere il 3% di tasso di conversione vuol dire che ha funzionato e la tua sponsorizzazione a pagamento ha colpito nel segno. Il 3% però è un dato molto relativo perché dipende dal numero di utenti che hai raggiunto (più e grande e più sarà difficile raggiungere questa soglia) ma anche dall’ argomento della tua pagina che potrebbe essere di nicchia il che abbasserebbe ancora di più l’engagement. A proposito di sponsorizzazioni Facebook. In questo articolo abbiamo parlato di quali sono i migliori obiettivi di una campagna Adv.
Conclusione
Adesso sai di cosa si parla quanto senti nominare l’Engagement o il tasso di coinvolgimento di una pagina Facebook e, puoi capire se stai lavorando nel modo giusto o se invece devi migliorare la tua strategia di pubblicazione dei tuoi post. L’engagement è sicuramente una metrica importantissima che non puoi ignorare se gestisci una pagina sui social network, soprattutto se questa è collegata in qualche modo alla tua azienda. Tuttavia la visibilità che offre una pagina Facebook, specie se con pochi follower, non è sufficiente se si vogliono ottenere risultati importanti. Per questo motivo è necessario ampliare l'audiance con una strategia di digital marketing.