Come aumentare l'Engagement di una pagina Facebook in 5 mosse

Come aumentare l'Engagement di una pagina Facebook in 5 mosse

Articoli Digital marketing

Francesco Quarto | Marketing e comunicazione Weblux

Scritto da

Francesco Quarto
Comunicazione e Marketing | Weblux

Come aumentare l'Engagement di una pagina Facebook in 5 mosse

Vuoi aumentare l'Engagement (o il tasso di coinvolgimento) della tua pagina Facebook? Sei nel posto giusto! Ecco 5 mosse che ti aiuteranno a migliorare la tua pagina Facebook in pochissimo tempo.


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Obiettivo: Migliorare l'Engagement della pagina Facebook

Migliorare l'engagement è uno degli obiettivi princiapli di chi gestisce una pagina Facebook aziendale. Se non sai cos'è l'engagement, anche detto "Tasso di coinvolgimento" puoi leggere il seguente articolo dove ti spiego in maniera dettagliata Cos'è l'Engagement e come puoi scopirlo tramite i dati Insight dello stesso Facebook. Se invece sai già di cosa si tratta e come vederlo saprai benissimo che aumentare il tasso di coinvolgimento non è una cosa facile, ma oggi, dopo aver letto questo articolo ti sembrerà tutto un po' più semplice e potrai finalmente rendere la tua pagina Facebook davvero performante.

Vediamo subito come fare ad aumentare questa metrica in 5 mosse che gli esperti del settore conoscono (o dovrebbero conoscere) molto bene.

1. Conosci il tuo pubblico e quando questo interagisce con te

Un'azione importantissima che dovresti fare per aumentare il tuo Engagement è sicuramente conoscere il tuo pubblico e gli orari in cui questo può interagire con la tua pagina. Così facendo potrai iniziare a condividere i tuoi post negli orari giusti e questo porterà inevitabilmente ad un miglioramento del tuo tasso di coinvolgimento.  Per farlo ti basterà andare nella sezione "Insight" della tua pagina Facebook e selezionare la tab "Post". Qui potrai vedere dal grafico "Orari" quanti tuoi seguaci sono online in ogni ora del giorno. Sfrutta al massimo questi dati perchè sono davvero importanti al fine di migliorare il tuo Engagement.

2. Dai valore ad ogni post e chiedi un Feedback

Dare valore in ogni azione che si fa nel marketing è un fattore fondamentale. Crea quindi contenuti che abbiano una reale utilità per chi ti segue. Inoltre cerca sempre di incentivare il coinvolgimento con frasi del tipo "Scrivimi nei commenti che ne pensi" o "Lascia un Like se sei d'accordo con me". Queste semplice frasi oltre a far aumentare notevolmente il tasso di coinvolgimento ti aiuteranno a conoscere meglio il tuo pubblico e a capire cosa piace e cosa invece non piace della tua comunicazione.

3. "Non ci sei solo tu", la regola dell' 80/20

Con la frase "Non ci sei solo tu" voglio sintetizzare al massimo un aspetto fondamentale della comunicazione sui social ovvero non essere presuntosi e sempre orientati alla vendita. Ricordati sempre che le persone frequentano i social per rilassarsi e per "perdere tempo", non per acquistare. Con questo non volgio dire che i social non servono per vendere anzi, l'esatto opposto. Quello che devi fare però è creare un rapporto di fiducia e per farlo ti puoi affidare alla regola dell' 80/20. Questa regola ci dice che i nostri contenuti devono essere per l'80% orientati all' utilità per i tuoi followers e solo il 20% orienti invece alla vendita. Questo potrà sembrarti strano, ma fidati, funziona! In questa modo infatti tieni gli utenti sempre informati e invogliati a conoscere te e la tua azienda e, quando poi condividerai con loro un post prettamente commerciale, la loro attenzione sarà molto più alta del normale perchè in un certo senso lo stavano aspettando.

4. I video come migliore strumento per aumentare l'engagement

I video sono tra i contenuti col più alto Tasso di coinvolgimento, perciò utilizza i video il più possibile. Oltre ad attirare l'attenzione dei tuoi utenti per più tempo, l'engagement sui video è sempre più alto di qualsiasi altro tipo di post. Da un po' di tempo sono disponibili anche le dirette. Valuta se è il caso di utilizzarle nella tua strategia comunicativa e vedrai che il tuo Engagement schizzerà a percentuali altissime.

5. Non spaventarti delle sponsorizzazioni

Molti pensano che investire denaro per le sponsorizzazioni Facebook sia uno spreco. Guarda questa forse è l'idea più sbagliata che mi trovo a contestare molte volte. Pensaci, se tu non vuoi spendere nemmeno 5 € per vendere un tuo prodotto (che magari ha un prezzo di circa 100 €) forse sei tu il primo a non credere nel tuo stesso prodotto. Al di là di questo, seppur importate concetto, una sponsorizzazione ti aiuterà a raggiungere moltissimi potenziali clienti.

La sponsorizzazione è un discorso che esula un po' dall' argomento principale di quest'articolo ovvero l'engagement, ma questa può svolgere un ruolo essenziale nell' aiutarti a migliorare il tuo Tasso di coinvolgimento. Infatti con essa potrai "ricordare" la tua esistenza a utenti che non ti seguono più o hanno sentito nominare il nome della tua azienda molto tempo addietro.

Conclusione

Questi sono solo le 5 mosse più importanti e più urgenti che devi mettere in pratica per aumentare l'engagement della tua pagina Facebook. Oltre a queste devi sforzarti ogni giorno a capire sempre meglio il tuo pubblico, cosa piace, con che tipo di contenuti interagisce di più e così via. 

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