In sintesi:

Scrivere per il blog aziendale e in generale fare Content marketing è una delle azioni princapli di una strategia di Web marketing. Prima di farlo però devi tenere a mente 3 aspetti del tuo sito. Vediamoli insieme.


Scrivere sul Blog: Le 3 azioni necessarie prima del Content Marketing


Gli aspetti da migliorare per un Content Marketing perfetto

Prima di avviare un piano editoriale per il tuo blog e iniziare un progetto di Content Marketing devi necessariamente accertarti che alcuni aspetti del tuo sito web siano a posto. Questo è importantissimo perché scrivere per il tuo blog è un'attività che porta via tempo e risorse. Se non lo sfrutti in maniera adeguata potrebbe rivelarsi una perdita di tempo senza alcun risultato. Vediamo quindi cosa controllare prima di fare Content Marketing e iniziare a scrivere sul blog.

Caricamento delle pagine

La velocità, non ci stancheremo mai di dirlo, è il un fattore importantissimo della tua strategia. Pensaci, impieghi diverse ore per scrivere un articolo con un bel titolo accattivante, lo pubblichi sui social, gli utenti ci cliccano e il tuo sito impiega un eternità per caricarsi. Stai pur certo che l'80% degli utenti abbandonerà la navigazione ancora prima di iniziare la lettura.

Un vero peccato non credi?

Questo è un buon motivo per migliorare la velocità del tuo sito web nel caso ce ne fosse bisogno. Ma come fai a capire se la velocità del sito è accettabile? Per questo ti consiglio di leggere come approfondimento un nostro precedente articolo che parla proprio di come scoprire la velocità del tuo sito web. Inoltre migliorare la velocità ti aiuterà anche a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca. Qui ti spiego il motivo per cui la velocità è così importante per la SEO.

La User-Experience: sapere come "si muove" un visitatore del tuo sito

Prima di iniziare a scrivere sul tuo sito web devi sapere perfettamente come gli utenti si muovono sulla tua piattaforma. Per prima cosa dai una bella occhiata a tutti i dati di Google Analytics, scopri quali sono le pagine più visitate, quelle meno visitate e cerca di interpretare questi dati. Questo ti aiuterà a capire quali sono gli argomenti che attirano di più e quali invece non hanno appeal per il tuo pubblico. Un altro strumento utilissimo è Hotjar, Questo tool ti permetterà tra l'altro, di registrare a video i tuoi utenti mentre navigano. Questo è sicuramente uno degli strumenti più utili per capire se il tuo sito funziona nell maniera corretta e indirizza i visitatori proprio dove vuoi tu. Insomma provate questo strumento e non ve ne pentirete, garantito.

Prima di scrivere controlla i tuoi canali social e se questi sono funzionanti al 100%

I Social sono importantissimi per un buon Content Marketing, questi sono tra i mezzi più utilizzati dalle aziende per farsi conoscere. Infatti sin dall' inizio sarà difficile posizionarsi nelle prime posizioni dei motori di ricerca, quindi il mezzo migliore a tua disposizione per condividere i tuoi articoli, renderli virali e farti conoscere sono sicuramente i social.  Crea una buona pagina aziendale nel caso tu non l'abbia ancora fatto, o migliora quella che hai già. Non pensare a quanti "Mi Piace" hai, il dato più importante è l'Engagement, anche detto Tasso di Coinvolgimento. Nel caso te lo fossi perso scopri in quest' articolo cos'è l'Engagement di Facebook e come scoprirlo.

Queste solo le 3 azioni che devi necessariamente mettere in atto prima di avviare un' attività di content marketing per il tuo blog aziendale.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Continua a seguirci per ricevere in anteprima altre guide ed approfondimenti su strategie di Web marketing.


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Termini importanti in questo articolo


Blog, Web marketing, Usabilità, Motore di ricerca, Seo


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